Il marchio e la governance

Marchio asparago rosa

Il marchio

Il marchio Asparago Rosa di Mezzago garantisce la provenienza del prodotto e viene rilasciato – insieme  al marchio De.Co. –  solo a quei produttori che operano nel rispetto del disciplinare di coltivazione e del protocollo di produzione e commercializzazione.

Da sempre fianco a fianco

Nel 2019 è stata stipulata la convenzione tra l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco Mezzago per la delega di governance e la realizzazione delle iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione dell’Asparago Rosa di Mezzago.

Alla base della convenzione, oltre agli obiettivi contenuti nello Statuto della Pro Loco (valorizzare la produzione agricola autoctona dell’Asparago Rosa di Mezzago attraverso varie forme di tutela e promuovere il prodotto attraverso l’organizzazione e la gestione della ‘Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago quale principale veicolo di diffusione e conoscenza del prodotto) vi è il riconoscimento dell’impegno, della capacità e della competenza tecnica culturale e organizzativa espressa ininterrottamente dal 1989 ad oggi , a sua volta basato sulla partecipazione e sul coinvolgimento della comunità attorno ad un sentimento comune e ad un obiettivo identitario particolarmente percepito e condiviso.

A Pro Loco viene quindi riconosciuto il ruolo di soggetto aggregatore e coordinatore dei produttori locali di Asparago Rosa e di gestione delle attività che favoriscano la promozione, la valorizzazione, l’acquisizione e la tutela del marchio e la commercializzazione del prodotto, al fine di realizzare l’interesse pubblico della promozione dei prodotti agricoli del territorio.

Campi asparago rosa Mezzago
Staff sagra asparago rosa

Costruire e promuovere

In virtù della convenzione Pro Loco si impegna a mantenere costantemente aggiornato il disciplinare produttivo, fornire,  assistenza tecnica ed informazione agli agricoltori nel miglioramento dei livelli di compatibilità ambientale dell’esercizio dell’agricoltura (lotta integrata, agricoltura biologica), aggiornare e revisionare il censimento delle produzioni con restituzione cartografica.  Si fa carico della gestione della denominazione DeCO, della gestione e della concessione d’uso del marchio a produttori e/o commercianti e sul suo corretto utilizzo. Istituisce e mantiene l’Albo dei Produttori dell’Asparago Rosa di Mezzago, e gestisce la fornitura delle etichette identificative per la commercializzazione del prodotto. Ultimo, ma non ultimo, coordina l’attività di promozione dell’Asparago Rosa di Mezzago, anche mediante l’organizzazione della Sagra dell''Asparago Rosa di Mezzago e di ogni altra manifestazione analoga.