• L'Asparago Rosa
  • Unico e pregiato
  • Caratteristiche particolari
  • Patrimonio agroalimentare e paesaggistico
  • L'Asparago Rosa

    L'Asparago Rosa

    Diversamente da quanto accade in tutto il resto d’Italia, dove si producono turioni completamente verdi o bianchi o tutt'al più violetti, gli asparagi coltivati a Mezzago si contraddistinguono per il caratteristico l’apice rosato e la rimanente parte completamente bianca.

  • Unico e pregiato

    Unico e pregiato

    Il caratteristico colore e le peculiari qualità organolettiche, dovute alle condizioni pedoclimatiche del mezzaghese (terreno argilloso con particolare presenza di minerali ferrosi) e alle modalità di coltivazione, fanno dell’Asparago Rosa di Mezzago un prodotto unico e particolarmente pregiato.

  • Caratteristiche particolari

    Caratteristiche particolari

    L'Asparago Rosa di Mezzago si produce coltivando la varietà «Eros», costituita presso l’Istituto sperimentale per l’orticoltura di Montanaso Lombardo. La produzione si concentra nei mesi di aprile e maggio. Il colore rosa della punta è dovuto alla paticolare tecnica di coltivazione che prevede l'esposizione dell'apice alla luce del sole per poche ore, dall'alba fino alla raccolta, che avviene nelle prime ore del mattino.

    Caratteristiche fisiche: Turione di diametro 1-2 cm, lungo 20-25 cm
    Descrizione sensoriale: Colore bianco con la punta rosa
    Caratteristiche nutrizionali: gli asparagi contengono vitamine (gruppo B, PP, A, C), fosforo, calcio, potassio, manganese e nitrati.
    Hanno notevoli proprietà diuretiche e contengono asparagina o acido aspartico. Hanno proprietà depurative, ma sono anche ricchi di acido urico,

  • Patrimonio agroalimentare e paesaggistico

    Patrimonio agroalimentare e paesaggistico

    La tradizionale coltivazione dell’Asparago Rosa di Mezzago ha modificato e in parte ridimensionato la propria funzione economica rispetto al passato, ma ha contribuito in maniera significativa alla valorizzazione del patrimonio gastronomico, agricolo e paesaggistico del territorio, mettendo nel comtempo a disposizione delle aziende agricole una reale e concreta possibilità di sviluppo e di diversificazione dell’attività.

Contatti

Sede:
via F.lli Brasca 5
20883 Mezzago (MB)
Italy


Email: info@asparagorosa.it
Website: www.asparagorosa.it

Crediti

Foto:
Studio Giudicianni & Biffi
Michele Bonanomi

Le immagini pubblicate su questo sito sono protette dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore. L'utilizzo delle stesse va preventivamente concordato.

Termini & Condizioni d'uso

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la privacy, copyright & cookies policy.