Veronelli DeCo 01

«La tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali può rappresentare, per un piccola comunità, una strategia vincente per ampliare i confini e porsi all'attenzione in un'economia globalizzata, con programmi dove la qualità non sia patrimonio di singole sensibilità ma possa diventare capitale comune attraverso specifiche forme di "certificazione" da parte delle istituzioni».


logo DECOA questo tema si è dedicato con impegno e passione Luigi Veronelli. Il mezzo che ha proposto per attuare tutto ciò, la Denominazione Comunale (De.Co.), ha qualcosa, in sé, di rivoluzionario: non si limita alla protezione di pochi prodotti di qualità - che tendono a diventare più che altro delle mode - ma mira, al contrario, a dare visibilità all'opera di piccoli e piccolissimi produttori nel territorio comunale e ai loro prodotti spesso straordinari, stimolando nuove curiosità nei consumatori e valorizzando così le attività agro-alimentari tradizionali locali, il patrimonio culturale, enogastronomico ed artigianale di ogni paese di ciascun territorio.

Veronelli DeCo 02

«Sostengo quindi la necessità – per l’intelligenza del consumatore e la sopravvivenza, anzi, il “rinascimento” delle produzioni contadine – che ciascuno dei prodotti “della terra” venga commerciato, d’obbligo, con il nome, controllato del Comune di produzione» (Luigi Veronelli)

 

L‘istituzione e l’attribuzione della De.Co. (Denominazione Comunale) da parte dell’Amministrazione Comunale di Mezzago, tutela e attesta l’origine dei prodotti tipici locali, rappresentando una forma di garanzia dei consumatori e degli stessi produttori rispetto alla tipicità, la provenienza ed il rispetto delle norme e delle prescrizioni contenute nel “Disciplinare per la coltivazione” e del relativo “Protocollo di produzione e commercializzazione”.
La Denominazione Comunale rappresenta il punto di partenza dell’intera proposta progettuale di reintroduzione della coltura dell’Asparago di Rosa di Mezzago e della presenza di questa coltivazione tra quelle riconosciute “tradizionali” nel territorio della Regione Lombardia e in particolare della Provincia di Monza Brianza.

 

Per approfondimenti e aggiornamenti sulla De.Co. :

Casa Veronelli

Infodeco

Assodeco

Sergio De La Pierre - L'albero e le parole; autobiografia di Mezzago (Franco Angeli Editore)

Contatti

Sede:
via F.lli Brasca 5
20883 Mezzago (MB)
Italy


Email: info@asparagorosa.it
Website: www.asparagorosa.it

Crediti

Foto:
Studio Giudicianni & Biffi
Michele Bonanomi

Le immagini pubblicate su questo sito sono protette dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore. L'utilizzo delle stesse va preventivamente concordato.

Termini & Condizioni d'uso

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la privacy, copyright & cookies policy.