Posa Radici

A partire dal 2000, su impulso dell'Amministrazione Comunale di Mezzago è stata avviato il progetto di recupero e valorizzazione volto alla reintroduzione dell’asparago quale coltura tipica di Mezzago.

Il progetto prevedeva il coinvolgimento “partecipato” di più soggetti: l’Istituto Sperimentale per l’Agricoltura di Montanaso Lombardo attraverso il suo presidente Agostino Falavigna per l'aspetto tecnico-agronomico; la Regione Lombardia e il Comune di Mezzago che, oltre a coordinare l'intero progetto, finanzia l’acquisto di 68.000 piantine (tecnicamente le “zampe” da seminare). La Pro Loco si è occupata della  promozione dell’iniziativa mentre, parte essenziale del progetto, è stato il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli agricoltori e più in generale di tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di costituire una cooperativa specificamente all'avvio dell'iniziativa.

Nel corso degli anni gli sforzi volti a riscoprire l’antica tradizione hanno raggiunto l’obiettivo; le sinergie tra i diversi soggetti e l’impegno dei coltivatori locali, hanno consentito produzioni “eccellenti” dal punto di vista qualitativo e in misura sufficiente a sostenere le aspettative dei consumatori.
Fattore decisivo e determinante è stato anche l’inserimento dell’asparago di Mezzago nell’ambito del “Progetto di sperimentazione regionale orticoltura anno 2000”, grazie al quale è stato predisposto il disciplinare colturale poi attuato nell’ambito De.Co.  Questo elaborato tecnico, cui ogni produttore deve attenersi se intende fregiarsi della De.Co. e dell’etichetta “Asparago Rosa di Mezzago”, rappresenta l’elemento discriminante del progetto, senza il quale non si potrebbero garantire ai consumatori gli standard di qualità e l'origine della produzione.

Contatti

Sede:
via F.lli Brasca 5
20883 Mezzago (MB)
Italy


Email: info@asparagorosa.it
Website: www.asparagorosa.it

Crediti

Foto:
Studio Giudicianni & Biffi
Michele Bonanomi

Le immagini pubblicate su questo sito sono protette dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore. L'utilizzo delle stesse va preventivamente concordato.

Termini & Condizioni d'uso

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la privacy, copyright & cookies policy.