• Sviluppo rurale alternativo
  • Sviluppo economico e commerciale
  • Salvaguardia e valorizzazione del territorio agricolo
  • Rivitalizzazione della comunità locale
  • Sviluppo rurale alternativo

    Sviluppo rurale alternativo

    La coltivazione dell’Asparago Rosa di Mezzago rappresenta una particolarità di assoluta eccellenza del comparto agricolo della provincia di Monza e Brianza ed un riuscito esempio di agricoltura periurbana di pregio.

    Il progetto di recupero e valorizzazione avviato nel 2000 ha promosso un modello di sviluppo rurale alternativo a quello comunemente praticato, che opera nell'interesse reciproco di produttori agricoli, realtà economico-imprenditoriali e cittadini consumatori, con l’obiettivo comune di avvicinare la relazione tra produzione e consumo di cibo e ricondurla ad una dimensione locale, con più forti e radicati legami con il territorio.

  • Sviluppo economico e commerciale

    Sviluppo economico e commerciale

    Ad ormai quindici anni dall'avvio del progetto di reintroduzione della coltivazione dell’Asparago Rosa di Mezzago si possono apprezzare significativi risultati: la produzione riesce a soddisfare il mercato locale e provinciale trovando sbocchi sia nella vendita diretta, nel commercio al dettaglio e nella GDO. Alla Cooperativa Agricola Asparagicoltori di Mezzago si sono affiancate alcune nuove realta agricole, piccole aziende, spesso condotte da giovani agricoltori, che hanno trovato una reale e concreta possibilità di sviluppo e di diversificazione dell'attività.

  • Salvaguardia e valorizzazione del territorio agricolo

    Salvaguardia e valorizzazione del territorio agricolo

    La ripresa della coltivazione dell'Asparago Rosa rappresenta oggi  una interessante e riconosciuta esperienza in tema di salvaguardia e valorizzazione del territorio agricolo della cintura periurbana, aspetto che assume particolare valore in un contesto territoriale fortemente urbanizzato, soggetto ad una forte pressione edificatoria ed infrastrutturale, nel quale l’agricoltura sta assumendo un ruolo sempre più residuale.

  • Rivitalizzazione della comunità locale

    Rivitalizzazione della comunità locale

    La rete di cooperazione e volontariato che unisce associazioni e realtà locali che si occupano di promozione territoriale, culturale e sociale, testimoniano inoltre come la produzione locale di cibo e il riconoscimento di un forte valore territoriale, possano contribuire anche alla rivitalizzazione della comunità locale.

Contatti

Sede:
via F.lli Brasca 5
20883 Mezzago (MB)
Italy


Email: info@asparagorosa.it
Website: www.asparagorosa.it

Crediti

Foto:
Studio Giudicianni & Biffi
Michele Bonanomi

Le immagini pubblicate su questo sito sono protette dai diritti di proprietà intellettuale, in conformità alla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore. L'utilizzo delle stesse va preventivamente concordato.

Termini & Condizioni d'uso

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la privacy, copyright & cookies policy.